Arrangiare per chitarra acustica

di Simone Trimarco
La chitarra acustica è uno strumento musicale meraviglioso ed utilizzato moltissimo nella musica contemporanea. Grazie alle sue caratteristiche tecniche può essere utilizzata sia per addurre l'elemento melodico sia quello armonico che quello ritmico.

L'utilizzo più diffuso è sicuramente quello di strumento accompagnatore nella forma di strumming o di arpeggio. Nel primo caso la chitarra viene suonata con un plettro che colpisce le sei corde simultaneamente, quando serpeggia si usano le dita della mano destra per suonare le corde una dopo l'altra ripetendo una sequenza sempre uguale o che cambia.

Lo strumming sottolinea il ritmo e l'armonia, è piuttosto energico e, a seconda di come la chitarra viene mixata, può riempire l'arrangiamento oppure rinforzare il resto dell'accompagnamento restando in secondo piano. L'arpeggio sottolinea l'aspetto armonico e melodico, risulta più dolce e delicato e di solito si usa nei momenti più pacati e intimi di un pezzo. Naturalmente le due tecniche possono essere utilizzate simultaneamente per dare varietà e dinamica al pezzo!

Infine la chitarra acustica è un ottimo strumento solista, anche se viene utilizzata molto meno in questa veste. La caratteristica della chitarra come strumento solista è la brevità delle note, dunque gli assoli sono solitamente caratterizzati da molte note brevi spesso rinforzate con quarte, quinte, terze e seste.

Le tecniche specifiche della chitarra sono molto utilizzate negli assoli per arricchirli e rendere il suono variegato; in particolare ricordiamo il bending (tirare le corde con le dita) lo slide (scorrere le dita sulle corde) e il legato (acciaccatura). Spesso, nella musica pop, il registro preferito e quello medio basso e l'effetto è quello di richiamare la musica cowboy, blues, chill out o acustica, in relazione a come viene suonata.

Vista la discreta estensione della chitarra il suo registro si sovrappone a quello di molti altri strumenti, in particolare, in un semplice arrangiamento pop, va prestata attenzione alle parti di basso chitarra e pianoforte perché non insistano troppo su un determino registro appesantendolo.

Arrangiamenti-musicali.it©
telefono: +39 349 31 36 157
email: arrangiamentimusicali.it@gmail.com
Via dei Buonvisi 61,
00148
Roma